Riflessioni recenti

  • Home
  • Politica
  • E’ morta la Sig.ra N.D. Eleonora Moro, ma chi è?

E’ morta la Sig.ra N.D. Eleonora Moro, ma chi è?

aldo_moro

aldo_moro

Oggi si è celebrato il funerale di Eleonora Moro, vedova di Aldo Moro statista e Presidente della Democrazia cristiana, ma prima ancora professore ordinario presso l’Università di Bari cattedra di Diritto penale e successivamente titolare di Istituzioni di Diritto e Procedura penale presso l’Università la Sapienza di Roma, facoltà di Scienze politiche.
La Sig.ra Eleonora, nata Chiavarelli, ha avuto un ruolo fondamentale ed umano, durante il rapimento del marito, avvenuto ad opera delle Brigate Rosse nel periodo 16 marzo – 9 maggio 1978 .
La Sig.ra Moro personaggio privato per eccellenza, si trovò progressivamente a dover essere “una voce pubblica e politica” durante gli angosciati appelli che giunsero dalla prigione del popolo dove venne barbaramente rinchiuso il marito.
La Sig.ra Eleonora ricoprì un ruolo per il quale apparentemente non era preparata, lo svolse tuttavia in maniera ferma, senza una sbavatura e senza una lacrima.
Ai coniugi Moro, gli italiani e per essi lo Stato, sono debitori e mi sarei aspettato una maggiore partecipazione delle istituzioni, ma non è stato cosi, evidentemente ho ancora tanto da imparare….dal peggio.

Commenti

commenti su Facebook

One Comment

  • Michela

    20 luglio 2010 at 15:43

    Sono d’accordo, ma ormai in questo paese di “strilloni” che non urla non è percepito. L’uccisione del grande statista Moro, che ammiro soprattutto per gli grandi valori in cui ha creduto, è ancora una ferita aperta. Mi guardo attorno e non vedo personalità altrettanto forti.

Lascia un commento