Riflessioni recenti

  • Home
  • Black Web
  • Istituire una taglia o Internet è in grado di curare se stessa?

Istituire una taglia o Internet è in grado di curare se stessa?

Un frame del video shock

Oggi siamo ripartiti, a pieno ritmo, con l’attività di studio e la nostra attenzione è caduta sul video che riprende una ragazza che getta in un fiume dei cuccioli di pochi giorni. (lo QUI ma vi suggerisco di non vederlo per la grande crudeltà)

In un primo momento abbiamo pensato di autotassarci ed istituire una taglia al fine di trovare la ragazza che compie l’azione, poi abbiamo pensato che questo gesto avrebbe fomentato “quel lato oscuro” della Rete.

Il video incriminato è comparso il 30 agosto 2010 e sembra riprendere un luogo dei Balcani (probabilmente in Bosnia), almeno questo si può intuire dalle pochissime parole che si ascoltano.

Il primo interrogativo che ci siamo posti è se il video è vero oppure si tratta di un fake, purtroppo analizzandolo fotogramma per fotogramma, anche se appaiono delle parti tagliate, temiamo che effettivamente si tratti di un video che riprende il lancio nel fiume dei sei cuccioli.

La gara di solidarietà per identificare la ragazza responsabile dell’insano gesto è iniziata e, aspetto da non sottovalutare, sta interessando l’intera community della Rete mobilitata nel raccogliere utili indizi per assicurare l’autrice alla giustizia e a durature cure psichiatriche.

Emerge il potere di Internet nel “curare se stessa” grazie ai propri utenti capaci di confinare l’idiozia e assicurando, attraverso l’autotutela della Rete, un utilizzo civile dello strumento tecnologico.

Commenti

commenti su Facebook

Lascia un commento