Riflessioni recenti

Libertà e Web

Free As The Web

L’estate è il periodo in cui nascono nuove iniziative dedicate al mondo Internet, adesso è la volta di “Free As The Web per una Rete libera e neutrale” un progetto lanciato da RENA, Rete per l’Eccellenza Nazionale.

Cerco di saperne di più, leggo le pagine poste a disposizione sui siti di riferimento.

“Free As The Web” ha ottimi propositi, in verità non sono proprio innovativi per coloro che studiano Internet (e che non solo ci navigano) in quanto basta leggere Jeremy Rifkin (2000) o Manuel Castell (2002) per ritrovare gli stessi concetti, quindi nulla di nuovo all’orizzonte.

Nelle pagine del sito, graficamente ben strutturato, si leggono principi e aspirazioni per una Rete migliore, purtroppo non ho trovato (forse colpa mia) proposte concrete e piani di attuazione per un significativo cambiamento.

A questo punto mi sposto sui promotori dell’iniziativa che si ispira ad una Rete libera e neutrale, qui mi accorgo che si tratta di un’associazione chiamata “Rete per l’Eccellenza Nazionale”, (chi di Noi non ne fa parte è perché non eccelle …battutaccia) la struttura si prefigge di “associare giovani capaci e volenterosi che hanno come scopo il miglioramento del nostro Paese”.
Fin qui nulla di nuovo, conosco almeno altre 3 associazioni che hanno la stessa mission.

Ma allora cosa c’è di nuovo?
Nulla…però vale la pena di seguire ugualmente il progetto.

Commenti

commenti su Facebook

Lascia un commento