Riflessioni recenti

Questa è la fotografia della nostra classe politica

Ieri sera sulla pagina Facebook di un parlamentare, ho trovato due foto degli “scontri” avvenuti ieri mattina all’interno del Palazzo Montecitoro, sede della Camera dei Deputati.

Mi sono divertito ad unire le due foto, evidenziando sulla sinistra i tafferugli e sulla destra il cordone di protezione posto dal personale della Camera al fine di evitare che due tifoserie entrassero in contatto.

Uso il termine “tifoseria” perché mi sembra, dalle foto, che emerga la stessa situazione da stadio in cui i teppisti, non avendo la dialettica da porre, generano azioni violente.

La differenza è che nelle foto non si ritraggono dei “teppisti” ma dei Deputati appartenenti alla squadra della Casta, ben pagati per lavorare al fine di proporre le migliori soluzioni per il Paese e per il bene dei cittadini.

La buona Politica è su Internet, è quella che favorisce il confronto, è quella messa in atto da tanti giovani innovatori che con passione, competenza e non pochi sacrifici realizzano progetti costruttivi.

Un esempio concreto è “Intervistato.com” in cui due giovani: Jacopo Paoletti e Maria Petrescu hanno realizzato una piattaforma per interviste in crowdsourcing sul modello del social journalism.

Ogni intervista, realizzata on line, viene arricchita da una dettagliata descrizione in due lingue: italiano e inglese e questo rende più internazionale la portata di ciascun contributo.

Sono stato ospite di Intervistato.com, proprio sul tema della Politica che potrà nascere attraverso il corretto uso delle nuove tecnologie della comunicazione; una nuova arte del governare che garantirà maggiore partecipazione, trasparenza, riuscendo infine a traghettarci fuori da questa crisi economico e sociale.

Noi lo abbiamo compreso…ma loro?

Commenti

commenti su Facebook

Lascia un commento