Impallino la Prof e vengo promosso
Promossi i due studenti responsabili di aver sparato al volto, con una pistola caricata con pallini di gomma, la Professoressa durante la lezione di Scienze.
Promossi, con il voto di 9 in condotta, sebbene gli studenti protagonisti siano stati destinatari di cinque giorni di sospensione dalle lezioni.
Il voto di condotta a scuola, a volte noto anche come voto di comportamento, rappresenta una valutazione del comportamento di uno studente in classe e all’interno dell’ambiente scolastico.
In sintesi, il voto di condotta, può riflettere una varietà di aspetti, tra cui:
Rispetto: Come lo studente interagisce con gli insegnanti, con gli altri studenti e con il personale scolastico. Mostra se lo studente è educato, rispettoso e considerato.
Responsabilità: Se lo studente è responsabile delle proprie azioni, compiti e doveri. Mostra se lo studente consegna i compiti in tempo, si presenta a lezione in orario, ecc.
Partecipazione: Se lo studente partecipa attivamente alle lezioni, fa domande, discute e contribuisce in classe.
Regole scolastiche: Se lo studente rispetta le regole della scuola, come ad esempio l’uso corretto dell’uniforme scolastica, il rispetto del codice di condotta, ecc.
Attitudine all’apprendimento: Se lo studente mostra un atteggiamento positivo verso l’apprendimento, la curiosità, l’interesse e l’impegno nel proprio lavoro scolastico.
Il voto di condotta descrive il comportamento generale dello studente, il rispetto per gli altri, l’adesione alle regole della scuola.
Nella vicenda di cronaca, forse la bocciatura sarebbe stata una pena troppo severa, considerato che il rendimento degli studenti protagonisti nelle altre materie era più che buono, ma quel 9 in condotta al posto di un più giustificato 6 – sostenuto da un sincero pentimento – sarebbe stato simbolicamente più educativo per tutti, quando dico tutti intendo anche gli adulti.
La prossima volta, contro la Professoressa, non vorrei che si usasse il macete per ottenere un 10 in condotta.